Un amore nato cosi - Giuseppe Guin
Italiano | 2013 | 216 pagine | ISBN: 9788887867756
Un amore nato così di Giuseppe Guin, amori segreti e proibiti, un romanzo dai molteplici intrighi in un paese del Lago di Como agli inizi degli anni ’50.
Non c’era la barca del Toni. Appena il Cecco se ne accorse, si voltò preoccupato verso l’osteria del Fante ma, da quella vecchia bettola a picco sul lago usciva soltanto il solito vociare sguaiato di chi tirava sera davanti al bottiglione di rosso. Oltre i vetri appannati c’erano però un paio di sagome, con altrettanti bicchieri in mano e, allora, provò a chiamare: «Ehi! Sapete dove è finito il Toni?».
È questo l’incipit, da qui in poi si snoccioleranno senza sosta fatti che getteranno nello scompiglio un piccolo paesino come Carate, che sembra dormire sulle tranquille sponde del lago di Como. Distinguere la realtà dal pettegolezzo non è affatto facile, le beghine malelingue lavorano con maestria dietro alle spalle dei protagonisti, vittime (o carnefici?) di un destino che sembrano incapaci di cambiare.
Passione e scandalo in Un amore nato così
Queste caratteristiche stonano in un paese di persone devote agli inizi degli anni ’50. In questo romanzo Un amore nato così di Giuseppe Guin, il lettore è trasportato ad assaporare l’atmosfera che si respirava in questi piccoli borghi, i personaggi sono verosimili, il loro carattere è ben descritto con molte sfumature.
La storia misteriosa di due amori proibiti scuote il piccolo borgo di Carate, sul lago di Como, agli inizi degli anni ’50. La vita segreta della bella Clarissa e il mistero del Toni che scompare ogni venerdì notte. Le orazioni devote delle zitelle pettegole e la Gina del Pesàt, figlia del peccato. Le indagini del maresciallo Anselmi e i sermoni del vecchio prevosto. La logia che aspetta gli uomini nella sua casa di Careno, e la strìa che predice la vita e la morte. Intrighi, passioni e relazioni inconfessabili, dentro un mondo affascinante… Sono amori finiti e sogni di un amore.
Comments