La preghiera - Augustin Guillerand
Italiano | 1991 | 130 pagine
Titolo originale: The Prayer of the Presence of God Traduzione:
Per quasi mille anni, i monaci dell'Ordine dei Certosini si sono ritirati dal mondo per potersi porre alla presenza di Dio.
Soli nelle loro celle, pregano, lavorano e mangiano, liberi dalle distrazioni mondane e dalla cacofonia dei pensieri che attraversano la tua mente e la mia, quando, alla fine della giornata, ci inginocchiamo per pregare.
Un silenzio di mille anni ha permesso ai Certosini di perfezionare un modo di pregare adatto alla clausura, ma è anche giusto per quelli di noi i cui obblighi ci costringono a lavorare e pregare nella fretta e nella fretta del mondo.
In queste pagine, il monaco Augustin Guillerand svela il segreto della straordinaria preghiera della presenza di Dio del certosino. Ovviamente, questo modo di pregare esclude i veloci Pater Noster e le frettolose Ave Maria, ma richiede anche che facciamo di più che fermarci e recitare le nostre preghiere lentamente.
I certosini, infatti, sanno che la preghiera della presenza di Dio non è principalmente una questione di velocità… e nemmeno di parola. Come l'amore, non è tanto un atto quanto un atteggiamento, un'abitudine all'ascolto tranquillo che permette a Dio di entrare nelle nostre anime per tutte le vie e di stabilirvi la sua presenza.
Il mancato ascolto avvelena l'amore nei matrimoni e il mancato ascolto avvelena l'amore di Dio. Ecco perché la preghiera della presenza di Dio è essenziale non solo per i monaci, ma per ognuno di noi, non importa chi siamo o quali possano essere le nostre circostanze essere.
Ma come possiamo ascoltare in un modo che permetta a Dio di entrare nelle nostre anime? Come possiamo persino sentirlo nel rumore dei nostri giorni e dei nostri modi?
Mille anni di esperienza certosina forniscono risposte sicure a queste domande. Sebbene questo non sia un manuale passo passo (l'ascolto non può essere ridotto a passi), imparerai in queste pagine da dove devi iniziare e come procedere se vuoi finalmente portare a maturazione nella tua anima il abitudine all'ascolto tranquillo che è essenziale per tutti coloro che vogliono conoscere Dio e amarlo come si deve.
Comments