top of page
Immagine del redattorechallagi3

(D0818)Paludi e altre opere - André Gide (1967)(46/1)

Aggiornamento: 1 ago 2023


Paludi e altre opere - André Gide

Serie " I premi Nobel per la letteratura" #43

Nobel anno 1947 : “per la sua opera artisticamente significativa, nella quale i problemi e le condizioni umane sono stati presentati con un coraggioso amore per la verità e con una appassionata penetrazione psicologica”


Italiano | 1967 | 720 pagine

Titolo originale: Paludes

Le Prométhée mal enchaîné

L'immoraliste

Le Retour de l'Enfant prodigue

La Porte étroite

La Symphonie Pastorale Traduzione: Giuseppe Sardelli, Oreste Del Buono


"La vita e l'opera di André Gide" di Francesco Di Pilla


"Paludi"

"Il Prometeo male incatenato"

"L'immoralista"

Dalle memorie autobiografiche di Gide, la storia di una formazione omosessuale nel clima torrido dell'Africa maghrebina. Gide, pubblicando L'immoralista nel 1902, avvia con incredibile tempismo un percorso letterario che non ha ancora perso d'attualità: quello dell'impegno dell'intellettuale a farsi coscienza critica delle contraddizioni della società. Il suo orientamento omosessuale, che quest'opera palesa con molto coraggio rispetto ai tempi, diventa così l'occasione per porre sul tappeto antitesi di fondo come quella tra libertà individuale e regole della convivenza, imperativo della vita e costrizioni degli uomini, amore come eros e amore come carità.

"Il ritorno del figlio prodigo" (Versi e prosa)

"La porta stretta"

"La sinfonia pastorale"

Il sentimento evangelico e l'amore terreno si sovrappongono e si confondono nel dolente rapporto tra un pastore protestante e una ragazza cieca. I temi gidiani della responsabilità individuale e del diritto a un'esistenza autentica sono indagati in un racconto che si caratterizza per un'estrema trasparenza strutturale e stilistica.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page